Al momento stai visualizzando Genitori anziani: obblighi dei figli e rapporti tra fratelli
Screenshot

Alimenti legali, mantenimento, soggetti obbligati, misura e contenuto dell’obbligazione alimentare.

Nelle famiglie, capita spesso che uno dei figli – solitamente quello che abita più vicino – sia costretto ad occuparsi, in via esclusiva, degli anziani genitori (o di uno solo di essi) perché il fratello, vivendo in un’altra città, se ne disinteressa.

Il figlio che ha sempre assistito il genitore e che ha pagato le cure può chiedere un rimborso all’altro? In caso di decesso dei genitori, il figlio che li ha accuditi e ha effettuato degli esborsi può vantare un credito sulla massa ereditaria?

L’attività di assistenza prestata a favore dei genitori costituisce una prestazione resa in adempimento di un’obbligazione naturale. Con tale espressione, ci si riferisce alle somme versate spontaneamente in esecuzione di doveri morali e sociali. Si tratta di doveri imposti dal principio di solidarietà e il loro inadempimento comporta la disistima sociale. Ebbene, simili prestazioni non sono ripetibili, ossia non è possibile chiederne la restituzione. Pertanto, il figlio che ha curato i genitori non può vantare alcun credito sul patrimonio ereditario.

Lascia un commento